Formazione e Motivazione in 10 scene (e altrettante retroscene) di Ludovico Ferro

Motivazione e formazione

Formazione e Motivazione in 10 scene (e altrettante retroscene) di Ludovico Ferro

Presentato in anteprima al VII congresso della Fai Cisl del Veneto, il nuovo libro di Ludovico Ferro approfondisce un tema caro alla Fai Cisl: la formazione.

Nel corso dei lavori del settimo congresso regionale della Fai Cisl del Veneto grande spazio è stato dedicato alla formazione. Tra i momenti più significativi, la presentazione del volume Formazione e Motivazione in 10 scene (e altrettante retroscene) di Ludovico Ferro (FrancoAngeli, 2022).

Il volume rappresenta la parte conclusiva della trilogia dedicata a un progetto editoriale legato alla stagione congressuale, ma rivolto non solo al pubblico sindacale (i precedenti, sempre dello stesso autore, sono Con Entusiamo del 2013 e Dialogo tra generazioni. Sul ruolo del delegato sindacale del 2017).

A caratterizzare questi lavori, la base di ricerca e una solida impostazione teorica, ma soprattutto una comunicazione in forma agile, semplice e accessibile, che utilizza linguaggi e modalità della narrativa (il primo), del teatro (il secondo), dell’illustrazione e del fumetto (il volume più recente). In Formazione e Motivazione in 10 scene (e altrettante retroscene) il dialogo con il lettore si svolge sul tema del senso che può avere la formazione in età adulta. Un modo per iniziare il confronto tra docente e discente ancor prima di entrare in aula, quando a volte può essere già troppo tardi per far scattare la scintilla della motivazione.

Il testo viene distribuito ai delegati nel corso dei direttivi territoriali (vedi qui per approfondire) ed è acquistabile e ordinabile in tutti gli store online (Amazon, La Feltrinelli, ecc.) e in libreria.

Fai Cisl Veneto