Settore agricoltura. Costituita in Veneto la sezione regionale di Terra Viva

terra viva veneto

Settore agricoltura. Costituita in Veneto la sezione regionale di Terra Viva

Il 5 novembre scorso è stata costituita in Veneto la sezione regionale di Terra Viva, Associazione Liberi Produttori Agricoli istituita a livello nazionale lo scorso 11 luglio a Roma (qui l’articolo ad essa dedicato sul sito della Fai Cisl nazionale).

A siglare l’atto costitutivo il Vice Presidente Nazionale di Terra Viva Renzo Aldegheri, alla presenza di tutte le componente regionali ex UGC, i presidenti delle Fai Cisl territoriali e del Segretario Nazionale Fai Cisl Onofrio Rota.

Presidente di Terra Viva Veneto è stato nominato Thomas Alba, supportato dai vicepresidenti Lara Canzian e Alessandro Tonon.

Con questo atto – afferma Aldegheri – diamo concretezza al percorso che porterà entro il mese di novembre al completamento della costituzione di Terra Viva in tutte le regioni. Terra Viva nasce come soggetto sociale forte e autorevole ai tavoli della rappresentanza dei produttori agricoli, capace di dare un rinnovato impulso alla progettualità e alle proposte per rispondere ai nuovi bisogni del mondo agricolo.

L’associazione, che raccoglie l’eredità i UGC e Asso.La Pa., conta oltre 50.000 aziende agricole aderenti, con più di 80 sedi in tutte le province. Il proprio Centro di Assistenza Agricola, con operatori e tecnici agricoli qualificati, offre assistenza alle imprese ed ai produttori agricoli in tutti gli adempimenti fiscali ed amministrativi, tutelandone gli interessi economici e professionali e favorendo migliori condizioni di vita e lavoro anche per i dipendenti.

Terra Viva è un’associazione che abbiamo sostenuto fin da subito, dedicata ai Liberi Produttori Agricoli e nata per consolidare una visione di sindacato nuovo, che si esprima anche in questo progetto di lavoratori e produttori autonomi e ben rappresentati” dichiara Onofrio Rota, Segretario Generale Fai Cisl.

Il 9 e 10 Novembre l’Associazione, con i suoi produttori, si è presentata ufficialmente, durante la Giornata Nazionale del Ringraziamento che la CEI organizza ad Altamura. Per l’occasione è stato allestito il primo mercatino con i prodotti di eccellenza provenienti da tutta Italia.

Fai Cisl Veneto