La Fai alla Mostra del Cinema di Venezia con un suo premio collaterale

FAI CISL VENETO_Venezia77

La Fai alla Mostra del Cinema di Venezia con un suo premio collaterale

Arriva alla Mostra internazionale d’Arte Cinematografica di Venezia un riconoscimento a quelle pellicole che si distinguono nel trattare tematiche relative al Lavoro e all’Ambiente. Ad organizzare il nuovo premio collaterale in occasione della 77. Mostra Internazionale d’Arte Cinematografica de La Biennale di Venezia è la Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche.

Nell’anno in cui tutto il mondo si è fermato per alcuni mesi e in cui quasi nessuno credeva più in una conferma del più antico festival del cinema del mondo, ci è sembrato giusto e doveroso presentare alla Biennale Cinema il nostro progetto:

«… premiare le opere cinematografiche più interessanti e significative che affrontano i temi del lavoro nelle diverse dimensioni sociali e antropologiche e della relazione tra l’uomo inteso come persona, le sue attività e l’ambiente (sia naturale che sociale). Ipotizziamo che queste direttrici tematiche, già presenti e consolidate nel panorama delle pellicole presentate a Venezia, saranno nei prossimi anni, anche in seguito all’evento epocale di Covid-19, sempre più frequenti e sviluppate dalle tematizzazioni cinematografiche».

La Fondazione Fai Cisl Studi e Ricerche ha il fine primario di promuovere, in Italia e all’estero, iniziative di studio, di ricerca e culturali sulle problematiche dell’agricoltura, dell’ambiente e della salute, del sistema agroalimentare e dell’agroindustria nonché delle attività di lavoro. È attiva nella promozione e nella produzione di documentari e più recentemente ha ampliato la sua azione nell’ambito artistico con la produzione di spettacoli teatrali (come “Il delegato”, opera che ha debuttato lo scorso ottobre a Matera Capitale Europea della Cultura) e docufilm.

L’ideatore del premio, il sociologo Ludovico Ferro, insegna Processi Culturali e Comunicativi all’Università di Padova e studia da decenni i festival cinematografici come luoghi di sfera pubblica. È il principale fautore dell’azione che Fai Cisl sta conducendo sul piano culturale per riportare il ruolo e la funzione del sindacato a una nuova centralità e visibilità nella società civile.

Il 10 settembre 2020 dalle 11.30 alle 13.30 presso lo Spazio Incontri Venice Production Bridge al terzo piano Hotel Excelsior saranno consegnati i premi e interverranno tra gli altri il Segretario Generale della Fai Cisl Onofrio Rota e il Presidente della Fondazione, Vincenzo Conso. L’evento di premiazione ospiterà la proiezione speciale del docufilm «Siamo qui da vent’anni» (2020, Italia, 48’) con la presenza del regista Sandro Bozzolo e del Presidente di Anolf Cuneo, nonché produttore esecutivo, Roger Davico.

Per motivi di sicurezza, per partecipare è necessario procurarsi il biglietto gratuito tramite la biglietteria del festival (sezione VPB) e, per gli accreditati, attraverso il sistema di a loro dedicato per prenotare i film.

Il programma dell’evento è consultabile a questo link

Fai Cisl Veneto