Un excursus su quanto fatto a livello di comunicazione dalla Fai Cisl del Veneto negli scorsi mesi e sui progetti previsti per il 2021
La Fai Cisl Veneto ha da tempo impostato la sua attività di FORMAZIONE distinguendo due filoni. La formazione per gli operatori a tempo pieno e quella per i delegati.
Con l’arrivo del primo lockdown a marzo di quest’anno è stato subito evidente che si doveva passare immediatamente sulle piattaforme digitali per la formazione degli operatori.
Una formazione come sempre tecnica ma basata anche sulla condivisione delle buone pratiche e delle competenze diffuse e, soprattutto, impostata sulle necessità del momento. E di necessità ce ne sono state moltissime e di nuove (la gestione dei nuovi protocolli di sicurezza per le aziende dell’agroalimentare che hanno continuato a lavorare, la gestione degli ammortizzatori sociali, la gestione dei passaggi nelle diverse fasi, la gestione aziendale dei contagi, ecc.).
Fino all’estate invece abbiamo preferito sospendere la formazione per i delegati, inviando solo materiali informativi e di approfondimento individuale. A luglio siamo riusciti a tornare con la formazione in presenza adottando misure molto più stringenti di quelle indicate in quel periodo per le riunioni. Misure che poi nel corso della seconda ondata sono diventate immediatamente diffuse (uso della mascherina per tutti anche per i relatori durante la relazione, areazione locali frequente, distanziamento molto ampio, igienizzazione mani, microfoni e materiali).
L’arrivo della seconda ondata a fine ottobre ci ha costretti a tornare online per la formazione degli operatori e a utilizzare questa modalità anche per quella dei delegati. Anche qui abbiamo anticipato quella che poi sarebbe diventata un’indicazione (quasi) stringente.
Non è certo facile, non è certo la situazione ottimale, ma con l’impegno di tutti (di chi organizza e eroga la formazione e di chi segue e partecipa) i risultati si stanno vedendo e sono certamente risultati positivi.
Dovremo continuare così presumibilmente per almeno alcuni mesi. Se c’è una cosa utile in queste situazioni è che costringono a riflettere, a riorganizzare, a sperimentare. Sono tutte cose che come Fai Cisl Veneto cerchiamo di fare sempre e comunque, ma in questo contesto anche i meno propensi ad aderire si trovano di fronte ad un’opzione chiara: andare a vanti o restare molto indietro.
Il 2021 sarà anche l’anno del congresso. Le date ci sono, ma nulla è certo e sicuro in questo momento. In ogni caso sarà un momento per fare un bilancio sui risultati degli sforzi e delle attività che stiamo svolgendo anche in ambito formativo. Per ora continuiamo a lavorare e cioè prima di tutto a formarci per affrontare il presente e il futuro di un’attività tanto complessa come quella sindacale!
Via Torino 103
30172 Mestre (VE)
Tel. +39 041 5330842
Fax +39 041 5330836
Per domande o suggerimenti sul sito:
sitofaicisl@gmail.com
Per altre informazioni, puoi rivolgerti alle singole Fai Cisl nel territorio Veneto ai recapiti sopra indicati.
Copyright @ 2019 - FAI CISL VENETO Via Torino 103 - 30172 Mestre (VE) - C.F.: 90093650274
1 comment so far
purity solutions tadalafilPubblicato il3:31 pm - Dic 27, 2023
purity solutions tadalafil
purity solutions tadalafil