Convegno: Fai Cisl Veneto fa il punto sui Consorzi di Bonifica a 100 anni dalla loro istituzione

fai cisl veneto consorzi di bonifica

Convegno: Fai Cisl Veneto fa il punto sui Consorzi di Bonifica a 100 anni dalla loro istituzione

Un nuovo convegno sui consorzi di bonifica e i loro 100 anni di storia è previsto per venerdì 21 ottobre 2022.

Si svolgerà la mattina di venerdì 21 ottobre 2022 presso il Centro Culturale Leonardo da Vinci di San Donà di Piave (Ve) il convegno intitolato 100 ANNI DI CONSORZI DI BONIFICA IN VENETO. Esperienze, conoscenze e prospettive future.

A spiegare nel dettaglio contenuti e obiettivi dell’iniziativa è il segretario generale della Fai Cisl del Veneto Andrea Zanin: «Il 2022 è l’anno del centenario della legge che istituì i Consorzi di bonifica. Questi cento anni consegnano un patrimonio di esperienze e conoscenze che non va assolutamente disperso. Non esageriamo se affermiamo che la transizione ecologica l’avevamo già inventata. Ora però dobbiamo portarla avanti. E per farlo bisogna rivendicare le capacità di autogoverno del mondo agricolo. Anche quando guardiamo al passato lo dobbiamo sempre fare con l’intenzione di progettare il futuro».

Su questi temi interverranno nella prima parte della giornata una serie di relatori, mentre nella seconda parte rappresentanti delle associazioni del settore e delle istituzioni regionali e nazionali si confronteranno in una tavola rotonda. Le conclusioni saranno invece affidate a Onofrio Rota, segretario generale della Fai Cisl nazionale.

Fai Cisl Veneto