Convegno di presentazione del libro (Ri)conoscere l’industria alimentare e rappresentazione teatrale Il Delegato

industria alimentare

Convegno di presentazione del libro (Ri)conoscere l’industria alimentare e rappresentazione teatrale Il Delegato

Al via le attività Fai Cisl 2020 con un importante evento durante il quale verranno presentati il libro “(Ri)conoscere l’industria alimentare. Come definirla, censirla e studiarne la strategia d’impresa” e lo spettacolo teatrale “Il Delegato”


La Fai Cisl del Veneto inizierà le attività del nuovo anno con un importante evento che segna le tappe finali di due grossi progetti di ricerca.

Al teatro Falcone e Borsellino di Limena (PD) il 31 gennaio 2020 sarà infatti presentato il libro (Ri)conoscere l’industria alimentare. Come definirla, censirla e studiarne la strategia d’impresa (di Ludovico Ferro, edito da FrancoAngeli – qui il link alla pagina Feltrinelli). Si tratta del resoconto di un ampio lavoro di ricerca durato alcuni anni e che ha coinvolto anche operatori e segretari delle Fai del Veneto nel processo di rimappatura dei dati ufficiali riguardanti il comparto dell’industria alimentare.

industria alimentare cover libro ludovico ferro
Un’immagine tratta dalla copertina del libro
“(Ri)conoscere l’industria alimentare. Come definirla, censirla e studiarne la strategia d’impresa”

Il testo presenta nella sua prima parte i risultati dell’applicazione di una nuova metodologia di pulizia e di valutazione dei dati disponibili, mentre nella seconda parte propone, assieme ad una serie di strumenti teorico-interpretativi, i risultati di una ricerca qualitativa realizzata studiando alcune aziende venete. Lo scopo della ricerca, fortemente voluta dalla Fai Cisl del veneto è quello di fornire ad operatori sindacali e del settore strumenti conoscitivi indispensabili per un proficuo esercizio del proprio ruolo.

Il convegno, con inizio fissato per le ore 9.30, dopo i saluti istituzionali si aprirà con la relazione dell’autore, a cui seguirà quella del segretario della Fai Cisl del Veneto, Andrea Zanin. Successivamente, una tavola rotonda, coordinata dalla giornalista Elena Mattiuzzo, vedrà la partecipazione di vari interlocutori in rappresentanza della Fai Cisl nazionale, di Confindustria Veneto, della Regione del Veneto e di Ebav. Le conclusioni, al termine della mattinata, saranno invece affidate al segretario della Fai Cisl nazionale Onofrio Rota. Il convegno è indirizzato principalmente a operatori e delegati della categoria ma aperto anche al pubblico su invito e previa registrazione a questo link.

evento industria alimentare e il delegato

Nel pomeriggio a partire dalle 15.45 andrà in scena nello stesso teatro la rappresentazione teatrale Il delegato. Anche in questo caso si tratta di una tappa di un progetto iniziato già nel 2017 proprio in Veneto e proprio dalla Fai Cisl del Veneto.  La drammaturgia elaborata dal regista e pedagogo di fama internazionale Alessio Nardin è infatti liberamente tratta dal libro ricerca Dialogo tra generazioni. Sul ruolo del delegato sindacale (di Ludovico Ferro, edito da FrancoAngeli). Lo spettacolo affronta i temi del ruolo del delegato sindacale e più in generale del rapporto tra la persona e il lavoro. Al recitato si alternano alcuni brevi filmati che costituiscono una parte del materiale su cui è in corso di lavorazione un docufilm.

Sono invitati alla rappresentazione tutti i partecipanti al convegno e coloro che riceveranno l’invito a registrarsi.

Nei prossimi giorni pubblicheremo il programma completo dell’evento e successivamente altri materiali informativi sui vari contenuti.


Per conoscere le altre nostre ricerche in corso e le pubblicazioni, visita questa pagina.

Fai Cisl Veneto