Stasera e domani due eventi dedicati al nuovo libro promosso della Fai Cisl del Veneto: (Ri)conoscere l’industria alimentare. Come definirla, censirla e studiarne la strategia d’impresa.
In uscita oggi, come già annunciato nel precedente articolo, il libro (Ri)conoscere l’industria alimentare. Come definirla, censirla e studiarne la strategia d’impresa (FrancoAngeli). L’appuntamento è per stasera, alle ore 18.30, alla libreria La Feltrinelli di Padova: un incontro a cui prenderanno parte fra gli altri l’autore Ludovico Ferro, Andrea Zanin, segretario generale della Fai Cisl del Veneto ed Emmanuele Massagli, presidente di ADAPT. A presentare l’incontro la giornalista Cadigia Hassan,
Dove finisce l’artigianato alimentare e dove incomincia l’industria alimentare? Una riflessione su come agisce l’imprenditore industriale e su quali sono le tipologie di aziende operanti nel settore, individuando modelli adeguati alla distinzione e nuove forme di sviluppo e di strategia imprenditoriale. L’interesse dell’indagine è rivolto, oltre che su aziende indiscutibilmente industriali, anche su alcuni casi di aziende in evoluzione e in transito in quella terra di mezzo dove operano industrie di piccole dimensioni o imprese che pur avendo raggiunto una certa dimensione rimangono artigiane nell’essenza. Distinguere tra impresa artigiana e industria è dunque fondamentale per chi con le diverse aziende deve relazionarsi nell’elaborazione delle politiche del settore agroalimentare
Dalla presentazione de l’evento di La Feltrinelli (x)
Il libro è il seguito spirituale di L’artigiano alchimista, precedente lavoro di Ludovico Ferro che affrontava il ruolo delle imprese artigiane nel territorio veneto e definiva alcuni idealtipi di artigiani che caratterizzano il nostro tessuto produttivo.
Alla presentazione del libro seguirà, nella giornata di venerdì, il convegno Entità e prospettive dell’industria alimentare e lo spettacolo teatrale Il delegato con regia di Alessio Nardin. Potere scaricare la brochure dell’evento di venerdì in pdf a questo link.