È online il nuovo sito internet della Fai Cisl del Veneto. La linea editoriale: uno strumento di lavoro rivolto ai dirigenti e ai delegati della categoria
Dal 6 dicembre 2019 è online il sito internet della Fai Cisl del Veneto. Non si tratta di un restyling per cercare di aggiornare magari uno strumento già in uso e adattarlo alle nuove esigenze. All’indirizzo www.faicisveneto.it è approdato uno strumento che non ha precedenti ed è quindi totalmente nuovo.
Tenere a battesimo un sito internet in un periodo in cui tutto ormai succede sui social può sembrare una scelta quantomeno discutibile. E così certamente sarebbe se le motivazioni e la linea editoriale non fossero ben definite e in qualche modo in controtendenza. Oggi gran parte dei siti internet svolge poco più che la funzione di biglietto da visita e impegnarsi su questo fronte non sembra quindi valere la pena.
Ma qual è allora la nostra linea editoriale?
Il sito della Fai Cisl del Veneto si propone principalmente come strumento di lavoro rivolto ai dirigenti e ai delegati della categoria. Nasce dall’esigenza di trovare uno spazio di visibilità e soprattutto di archiviazione per tutti i materiali prodotti nel realizzare svariate attività legate ai coordinamenti di settore, alla formazione sindacale, alla ricerca scientifica e alla comunicazione svolte dalla Fai del Veneto. Una gran parte dei contenuti è ovviamente disponibile anche ad un pubblico generico, ma tra gli obiettivi e i desideri non vi è certo il veder muoversi vorticosamente il contatore delle visite (la cosa ovviamente non dispiacerebbe ma non è e non sarà motivo d’ansia e di preoccupazione). Una parte degli stessi sarà invece riservata ad operatori e delegati sindacali che di volta in volta saranno impegnati e coinvolti nelle attività dei coordinamenti e della formazione.
Dal sito della Fai del Veneto sarà possibile arrivare direttamente ai siti o alle pagine social delle Fai dei territori provinciali. Informazioni e consulenza riguardo ai temi sindacali saranno quindi svolte dal territorio e non riguarderanno direttamente il livello regionale.
Vi è infine un’importante sezione del sito che abbiamo denominato “Bacheca” e che svolge una generica funzione di informazione.
Qui troverete tutte le notizie e gli approfondimenti che riguardano direttamente o indirettamente le attività o gli eventi organizzati dalla categoria.
Insomma tutto qui. Pochi ma chiari obbiettivi, nessuna ansia da prestazione e aggiornamenti che prevediamo costanti ma sempre e comunque solo quando serve… Anche perché l’implementazione dei contenuti, nei prossimi mesi, si baserà sulle novità ma anche sul caricamento dei materiali già prodotti nell’arco dell’ultimo quadriennio.
Dunque, buona navigazione!